CASTELLO NIPOZZANO

Nipozzano vecchie viti riserva 19,00 €

Chianti Rufina Riserva DOCG Questo vino, scelto dalla Famiglia Frescobaldi per continuare latradizione di riservare una Collezione Privata ai suoi nuovi nati, ha origine dalle più vecchie viti del Castello Nipozzano, dotate di un profondo apparato radicale. Di grande complessità e armonia, affinaper 24 mesi in botti di rovere come da antica tradizione toscana.

Note tecniche Varietà: Sangiovese e varietà complementari tradizionali

Grado Alcolico: 13,5%

Maturazione: 24 mesi in botte

Vinificazione e maturazione Le uve di Sangiovese e varietà complementari tradizionali, non appena vendemmiate, sono state immediatamente conferite in cantina. Qui una volta diraspate, è avvenuto il processo fermentativo spontaneo in vasche di cemento. Al termine di questo, il vino è rimasto nei tini per concludere la macerazione. Il suo percorso è continuato in botti di legno, dove il vino è rimasto a maturare per il tempo necessario. Il successivo periodo in bottiglia ha permesso un maggior equilibrio di tutte le componenti, dando la possibilità di apprezzare pienamente la sua essenza una volta aperta la bottiglia. Note degustative Vecchie Viti 2019 si presenta di un meraviglioso colore rosso rubino intenso. Al naso si riconoscono sentori floreali di violetta che si accompagnano a note più fruttate di amarena, prugna, mirtillo e mora. Anche le note di pepe e cannella sono interessanti assieme a quelle di noce e di mallo di noce. Conclude il tutto la meravigliosae tipica balsamicità accompagnata da un’elegante tostatura. Al palato l’equilibrio acido-alcolico è impressionante, i tannini sono vellutati. Straordinaria anche la mineralità percepita sul finale. Buona la persistenza.

Nipozzano riserva 13,00 €

Chianti Rufina Riserva DOCG Emblematico vino del Castello Nipozzano, storicatenuta Frescobaldi pochi km a nord-est di Firenze, Nipozzano Riservaè il simbolo dellatradizione vitivinicola Toscanae dell’indissolubile legame con il terroir.

Note tecniche

Varietà: Sangiovese e varietà complementari

Grado Alcolico: 13,5%

Vinificazione e maturazione Le uve, non appena vendemmiate, sono state immediatamente conferite in cantina. Qui una volta diraspate, è avvenuto il processo fermentativo spontaneo in vasche di acciaio inox termoregolate. Al termine di questo, il vino è rimasto nei tini per concludere la macerazione. In seguito allasvinaturaè avvenutalafermentazione malo-lattica, condottasempre in acciaio. Allafine dell’anno il vino è stato travasato in barriques, dove è maturato per i successivi mesi. L’ulteriore periodo in bottiglia ha permesso a Nipozzano 2019 di esprimersi al massimo, rendendolo un vino dall’eccezionale equilibrio espressivo.

Note degustative Nipozzano 2019 presenta un colore rosso rubino vivace. All’olfatto è caratterizzato dasentori fruttati come frutti di bosco, amarenaed eleganti note floreali; meravigliosalafreschezzaespressatramite sentori balsamici. Seguono poi note tostate e speziate di pepe, noce moscatae caffè. Il palato è ricco, caratterizzato dall’elegante densità del frutto e dallafreschezza minerale finale che lo rendono equilibrato e persistente. Latramatannicaè fitta ma non graffiante. Splendidala rispondenza gusto-olfattiva.